V e g a n

È una tua scelta

U n a F i l o s o f i a , u n o s t i l e d i V i t a

La filosofia vegan e un modo di vita che si propone di escludere - nella misura in cui questo è praticamente possibile - tutte le forme di sfruttamento e di crudeltà verso gli animali perpetrate per produrre cibo, indumenti o per qualsiasi altro scopo.

Per estensione, promuove lo sviluppo e l'uso di alternative non-animali, per il bene dell'uomo, degli animali e dell'ambiente. Da un punto di vista dietetico, indica la pratica di evitare qualsiasi prodotto derivato, in tutto o in parte, dagli animali.
Fattoria Amo

R i s p e t t o p e r g l i a n i m a l i

Secondo la filosofia vegana, lo sfruttamento degli animali è immorale, in quanto implica non solo l'uccisione di animali, ma anche il confinamento delle loro vite in un contesto innaturale e potenzialmente stressante o doloroso.

Nella condanna dell'allevamento industriale trova il proprio fondamento principale anche il rifiuto di nutrirsi di prodotti che non comportano direttamente l'uccisione di animali, come latte e uova.
Sostenibilità Ambientale

S p r e c o d i R i s o r s e

La scelta vegana ci ricorda che l'allevamento intensivo è una delle prime cause del riscaldamento globale e il suo impatto sull'ambiente è stato confermato anche da organizzazioni indipendenti dal mondo vegano.

L'adozione di una dieta vegana viene talvolta anche indicata come un elemento essenziale della lotta alla fame nel mondo, poiché la produzione di carne utilizza in proporzione molto più terreno e risorse di quella necessaria per gli alimenti di origine vegetale.

Secondo la Vegan Society, la produzione di carne richiede per esempio 36 volte più acqua della produzione di frumento a parità di kilocalorie, e una quantità significativamente maggiore di energia, in gran parte ottenuta da combustibili fossili inquinanti.

A questo spreco di risorse contribuirebbero soprattutto i paesi più sviluppati, che sono fra i principali consumatori di carne.

FATTORIA AMO

V i n i V e g a n

I nostri vini sono ottenuti secondo i dettami della filosofia vegana, evitando l'uso di prodotti di derivazione animale nelle varie fasi di coltivazione, vinificazione e stabilizzazione del vino. Inoltre i nostri vini non vengono filtrati, e sono confezionati con materiali rigorosamente ecologici e di minor impatto ambientale, quali il tappo di sughero naturale e l'etichetta prodotta con carta riciclata, onde evitare la deforestazione, e stampata con colori ecologici. Il simbolo vegan nella nostra etichetta certifica l'integrità del processo etico secondo il quale questi vini sono prodotti.